Napoli

Leggi Tutto Chiudi

“Nàpule, è na' camminata, Int' e viche miezo all'ate, Napule è tutto nu suonno e a' sape tutto o' munno, ma nun sanno a' verità”.
Con il suo golfo, il Vulcano e le vicine isole di Procida, Capri e Ischia, Napoli è passione e mediterraneità. Cultura, musica e sole rendono questa terra emozionante e vibrante di vitalità e benessere. I colori, i sapori e gli odori qui sono perfettamente distinguibili, penetranti e intensi. Il succo di limone, qui, ha un sapore unico e mai sentito altrove, acre e allo stesso tempo dolce e dissetante; il caffè ha un sapore rotondo, corposo e legnoso, speziato e pepato, un sapore che dura a lungo, lento a scomparire in bocca. Il pomodoro, qui ha quasi il sapore dolce delle fragole appena colte.
I matrimoni a Napoli sono feste che durano finché c’è forza per ballare, sono un tripudio di colori e abiti sontuosi, banchetti dionisiaci e sapori genuini. Chi si sposa a Napoli e dintorni è passionale, si lascia travolgere dall’emozione di una fuga in riva al mare, in una baia nascosta dalle rocce dove mangiare a mezzanotte una frittura di pesce appena pescato. Napoli e Salerno e la vicina costiera Amalfitana con i suoi scorci e i suoi anfratti, hanno visto celebrità come Jacqueline Kennedy salire a Ravello in cinquecento per fare colazione al bar della piazza. Ricordano ancora il fluttuare del suo foulard al vento, i suoi inconfondibili occhiali à la moda, mentre la sua macchina saliva fra due file di uomini e donne che non avevano mai visto una tale eleganza; mentre la sua mano li salutava e sembrava muovere il profumo di bouganville ed erbe aromatiche che arrivava fresco nel sole. Lo stile giusto per il matrimonio a Napoli? L’importante è sentire Napoli come vostra città, lo stile lo sceglierete poi.