Bomboniera

Leggi Tutto Chiudi

Quella della bomboniera è una tradizione tutta italiana e risale alla fine del XV secolo ma solo nel 1800 diventa per consuetudine l’oggetto che gli sposi donano agli ospiti il giorno delle nozze.

Oggi ha un duplice significato. La bomboniera rappresenta un souvenir per gli ospiti in ricordo della giornata vissuta insieme ma è anche un ringraziamento per la presenza degli invitati e per i loro doni. 

La bomboniera tradizionale contiene 5 confetti bianchi: un numero dispari e indivisibile come il matrimonio, che rappresenta le doti indispensabili per una felice vita coniugale: salute, felicità, fertilità, longevità, ricchezza. Solitamente accanto ai confetti gli sposi scelgono un oggetto da omaggiare agli ospiti.

Nella scelta della bomboniera, gli sposi possono lasciare libera la propria creatività secondo il proprio gusto, stile e personalità.

Da qualche anno l’oggetto da associare ai confetti può essere sostituito con le bomboniere solidali per sostenere la ricerca scientifica o associazioni onlus attraverso la raccolta fondi.