Gioielli

Leggi Tutto Chiudi

E’ il simbolo dell’unione, il sigillo della promessa di fedeltà. La fede nuziale è in assoluto il gioiello più prezioso nel matrimonio. Nella storia l’oro giallo, metallo tradizionalmente usato per forgiarlo, ne rappresenta l’eternità, e la regolarità della forma circolare sta a indicare la perfezione dell’unione, l’unicità del legame, l’armonia, l’infinito, uno spazio in cui l’inizio e la fine si fondono diventando una cosa sola.

Lo si indossa per tutta la vita, così come per l’eternità è l’unione matrimoniale.

Al di la della tradizione, che la vorrebbe in oro giallo, la scelta della fede matrimoniale, spesso omaggio dei testimoni di nozze, può essere concepita con diverse varianti, a seconda del gusto personale degli sposi e della creatività dell’orafo: oro bianco, oro rosso, platino, con trame intrecciate, impreziosita da pietre o incisa, sono solo alcune delle varianti possibili.

Grande rilevanza è data dal cuscino porta-fedi che può essere realizzato in molte varianti in base al gusto degli sposi e al tema delle nozze; con la stessa stoffa del vestito della sposa, con una composizione floreale, fatto a mano artigianalmente o nelle versioni più moderne e trendy.