Immagine articolo
23/12/2015

I buoni consigli per godervi le feste restando sani!

Il Natale è alle porte e come tutti gli anni  ci prepariamo alle festività con piatti succulenti e prelibati.

Per chi è a regime alimentare questo periodo diventa difficile da gestire, ma vediamo come concederci il piacere delle feste senza esagerare.

Cercate di fare attenzione agli zuccheri che a fine pasto portano un carico glicemico così elevato da creare forti sbalzi glicemici! Faccio riferimento al mandorlato, ai datteri con il mascarpone, ai dolci tipici, al panettone….tutte cose squisite, ma con un apporto calorico elevato.

Non dovete rinunciarvi, ma essendo molti i giorni festivi, cercate di selezionare questi dolci uno per giorno e magari collocare alcuni di questi alimenti al mattino, come il panettone a colazione o il mandorlato alle 10, per tamponare gli eccessi.

Una camminata leggera di almeno 20 minuti finito il pasto vi aiuterà a bilanciare gli eccessi e favorire l’abbassamento della glicemia, mentre una camminata veloce a digiuno di almeno 30 minuti la mattina successiva aiuterà a smaltire i depositi.

Se fate un pranzo abbondante e non avete programmi per la cena, saltate il pasto serale o bevete solo una tisana digestiva che aiuterà a conciliare il sonno.

Finito il periodo natalizio per riprendere il giusto ritmo fate 3/4 sere di sola verdura e un’abbondante colazione. Riprendete a bere molto, almeno 2 L per la donna, almeno 3L per l’uomo e mantenete una regolare attività fisica. Dormire è fondamentale per bruciare i grassi, quindi andate a dormire presto e se tendete a riposare male usate qualche prodotto naturale che concili il sonno.

Ricordate che i sensi di colpa non aiutano ,anzi, lo stress aumenta i depositi di grasso quindi se volete godervi le vostre feste senza farvi assalire dai chili seguite le indicazione date e vedrete che vivrete un Natale sereno e “in forma”!

 

                                                                                         Buon Natale a tutti!

indietro