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21/11/2014

I funghi

Ciao a tutti!
Mi presento: mi chiamo Elisa Bernardi e sono una biologa nutrizionista.
Il ruolo del biologo nutrizionista è quello di aiutare le persone a dimagrire e risolvere disturbi quali problemi gastro-intestinali, cefalee, insonnia…
Da oggi scriverò in questo blog per accompagnarvi in un percorso che vi permetta di migliorare le vostre abitudini alimentari, fisiche ed emotive, dandovi qualche curiosità, qualche approccio alimentare o di attività fisica nuovo, aiutandovi a gestire lo stress e qualche consiglio pratico come delle ricette.
Vista la stagione questo mese parlo di funghi e delle loro molteplici proprietà! Presentano un contenuto d’acqua dell’85%-90% rendendoli a bassissimo apporto calorico, 25kcal per 100gr di prodotto. Contengono minerali importanti come potassio, rame e selenio, fondamentale per il sistema immunitario; vitamine del gruppo B importanti per la formazione dei globuli rossi e del sistema nervoso e amminoacidi essenziali (cioè amminoacidi che troviamo solo negli alimenti). Una curiosità: il tartufo ha buone proprietà digestive se assunto in quantità moderata, oltre a proprietà afrodisiache (che non fanno mai male)!
Ci sono anche funghi con proprietà curative come il Ganoderma Lucidum chiamato anche Reishi: al suo interno, infatti, contiene molecole con proprietà antitumorali. Lo si può trovare concentrato in forma di integratori a base di caffè o thè e, quindi, assumerlo quotidianamente come bevanda aiuta assieme ad una sana alimentazione a prevenire le malattie.
Nel prossimo mese parleremo di due concetti importanti per gestire l’alimentazione in modo corretto: carico glicemico e PRAL ( acidità dei cibi).

Ciao a tutti!

 

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